rotate-mobile
Rozzano

Il bimbo eroe che salva la mamma, colpita da aneurisma: "Papà corri, mamma sta male"

Il fatto nel Milanese. La vicenda

Nelle scorse ore un bimbo di 8 anni, Giuseppe D'Angelica, ha salvato la vita alla madre, colpita improvvisamente da aneurisma cerebrale, chiamando con prontezza il padre, in quel momento fuori casa per lavoro. 

Il fatto è avvenuto a Rozzano. Secondo il racconto della famiglia, Giuseppe era in casa con la mamma quando la donna ha perso i sensi. E' caduta a terra in bagno e non rispondeva agli stimoli del bimbo. Il piccolo, così, non si è perso d'animo e ha subito avvertito chiamando al cellulare il papà, titolare di un negozio di acconciature: "Papà torna, la mamma sta male, fai presto!". 

Il genitore, Vincenzo D'Angelica, è subito corso in casa (il negozio è a poca distanza) e ha chiamato i soccorsi. Sul posto sono arrivati con rapidità i sanitari della Croce bianca di Binasco che hanno prestato le prime manovre di rianimazione salvando la donna. 

Scrive Il Giorno, in un pezzo di Massimiliano Saggese: 

"Arrivato a casa non riuscivo a entrare perché c’erano le chiavi inserite nella serratura. Ero sconvolto e stavo tentando di buttare giù la porta, ma mio figlio ha mantenuto la calma e ha tolto le chiavi, così sono potuto entrare". Un altro intervento rapido del piccolo che ha consentito al padre di raggiungere la mamma nel bagno e di lanciare l’allarme al 118 di Milano. Una telefonata veloce e la corsa dell’ambulanza. "Se mio figlio non mi avesse chiamato subito o se i soccorsi avessero tardato, oggi staremmo vivendo un dramma – aggiunge il papà –. Anche il primario dell’ospedale che l’ha operata ha detto che pochi minuti in più e non ce l’avrebbe fatta". La donna infatti è stata trasportata al pronto soccorso dell’ospedale Humanitas ed è stata operata d’urgenza per un aneurisma cerebrale e ora, anche se dovrà essere sottoposta ad altri due interventi e dovrà restare in ospedale a lungo, sia pur in condizioni critiche, è viva e lucida.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il bimbo eroe che salva la mamma, colpita da aneurisma: "Papà corri, mamma sta male"

MilanoToday è in caricamento